PRIMA PARTE:STRUTTURA
questa poesia è una canzone, con un ritornello che si ripete due volte. Il verso è libero con rime libere. Non rispetta nessuno schema metrico, per questo è una poesia molto moderna. Nonostante ciò è molto musicale grazie alle rime e alle onomatopee.
SECONDA PARTE:SIGNIFICATO
Dal primo al diciannovesimo verso il poeta si trova nel bosco, con una donna e la zittisce per farli ascoltare il suono delle gocce che cadono sulle foglie e su di loro.
Nel primo ritornello il poeta dice che nella favola bella intende la loro storia e che ieri illuse la donna e oggi illude lui.
Dal trentatré al verso sessantacinque il poeta fa ascoltare alla donna la pioggia che cade sulla vegetazione, il canto delle cicale e dice che le gocce sono come dita di un pianista che cadono sui pini, e il fiso della donna come una foglie liscia, e i capelli profumati come fiori.
Dal sessantacinque al verso settantanove il poeta fa ascoltare alla donna le cicale mentre la pioggia diventa sempre più forte il canto rauco delle rane e la pioggia che copre delle tutto il suono delle cicale
Dal ottanta al verso novantacinque il poeta dice che non c'è più nessun rumore oltre alla pioggia che cade sugli alberi, la rana quasi non si sente e la pioggia cade sulle ciglia della donna.
Dal novantasei al verso centoquindici il poeta dice che la pioggia cade sulle ciglia della donna e sembra che lei piange ma dal piacere.
Nel secondo ritornello il poeta parla alla donna dicendoli che la pioggia bagna loro e le loro anime, poi dice che il giorno prima lui era illuso mente oggi la donna e illusa cosi li fa capire che era tutta una illusione.
TERZA PARTE:TEMI E OPINIONI PERSONALI
i temi principali sono il superuomo perché D'Annunzio si sentiva superiore agli altri uomini e l'estetismo perché la poesia non e molto profonda.
il linguaggio può attirare il lettore come attira le donne.
OPINIONE PERSONALE: questa poesia mi e piaciuta, il modo in cui D'Annunzio riesce ad associare tutto con un suono mi affascina molto.
Ottimo commento e bellissimo blog. Brava
RispondiElimina